

SHOCK ADDIZIONALI
L’evoluzione della coscienza nel processo di trasformazione dall’ordinario allo straordinario
21 SETTEMBRE
Teatro NUOVO (Pisa)
Piazza della Stazione
In un’epoca attraversata da profonde crisi e mutamenti collettivi,
il vero cambiamento non può che essere di orgine interiore.
“Shock Addizionali” è l’evento annuale di CO-Scienza dedicato a chi è pronto ad attraversare la soglia tra ciò che è consueto e ciò che è possibile.
Un’immersione intensa nel cuore della trasformazione personale,
dove la vera coscienza diventa il vero teatro del risveglio.
CO-Scienza
SESTA EDIZIONE
DI CO-SCIENZA,
21 SETTEMBRE TEATRO NUOVO (PISA)
Evento in presenza a contributo volontario per sostenere l'attivitá culturale e divulgativa di CO-Scienza con prenotazione obbligatoria.
Il numero dei posti è limitato!
Non occorre possedere una particolare preparazione o esperienza.
L'incontro è aperto a tutti coloro che hanno a cuore l'evoluzione della propria coscienza
PERCHÉ PARTECIPARE
Perché non basta più comprendere con la mente: è tempo di incarnare.
Shock Addizionali è un portale esperienziale, non un evento informativo. Si rivolge a chi sente il richiamo del profondo, a chi è disposto a mettere in discussione il conosciuto per accedere a una vita più autentica, viva, sacra.
SHOCK ADDIZIONALI
L’evoluzione della coscienza nel processo di trasformazione dall’ordinario allo straordinario
Leonardo Pagni e Michele Micheletti e tutto il meraviglioso staff di CO-Scienza hanno il piacere di presentare la sesta edizione dell'evento annuale di CO-Scienza che si terrà il 21 settembre a Pisa presso il teatro Nuovo (Piazza della Stazione) con il potente titolo "Shock Addizionali": L’evoluzione della coscienza nel processo di trasformazione dall’ordinario allo straordinario.
L'evento, presentato da Leonardo Pagni e Michele Micheletti, risulta già memorabile per la qualità della proposta che vede coinvolti Don Paolo Scquizzato, il prof. Angelo Tonelli e il prof. Domenico Rosaci.
L'evento “Shock Addizionali” nasce per rispondere a questa chiamata. Il titolo si ispira al concetto gurdjieffiano degli shock coscienti, quegli impulsi esterni o interni che interrompono l’automatismo della vita ordinaria e aprono spazi di presenza e verità. Sono "addizionali" perché non vengono dal mondo, ma devono essere volontariamente generati, coltivati, scelti.
In due ore dense di significato, esperienze e rivelazioni, ci confronteremo con il mistero della trasformazione interiore: come si evolve una coscienza? Come si passa dall’essere una persona reattiva all’essere un’anima incarnata? Quali strumenti, visioni e pratiche ci permettono di attraversare la soglia?
Don Paolo Scquizzato
Formatore spirituale responsabile dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso.
Accompagno persone nell’approfondimento della Parola e la riscoperta e la cura del Silenzio. Guida biblica in Palestina, conduce gruppi di Meditazione Silenziosa. Ha pubblicato "Se non lo cerchi lo trovi. Introduzione alla meditazione silenziosa", "Ogni storia è storia sacra. Il Vangelo secondo Matteo", "Camminare nella luce dell'amore, I fondamenti della morale cristiana", "La ferita e la luce. 40 meditazioni per spiriti inquieti".
Prof. Angelo Tonelli
Poeta, performer e regista teatrale, è tra i massimi grecisti viventi.
Ha tradotto dal greco antico tutto il teatro di Eschilo, Sofocle ed Euripide. Nel 2012 ha vinto il Premio Montale per la poesia. Presidente dell’associazione Arthena, è anche direttore del festival culturale Mithos Logos. Ha pubblicato "Eleusis e Orfismo, I Misteri e la tradizione iniziatica greca", "Negli abissi luminosi, Sciamanesimo, trance ed estasi nella Grecia Antica", "I greci in noi, dalle origini della nostra cultura alla deriva transumanista."
Prof. Domenico Rosaci
Professore Associato di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, conduce ricerche principalmente nel campo dell’Intelligenza Artificiale Distribuita. In questo settore è autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche di rilevanza internazionale, ed è Associate Editor della rivista internazionale “The Computer Journal“, pubblicata dalla Oxford University Press per parte della British Computer Society.
Studioso di Filosofia e di Storia delle Religioni, con un particolare interesse per la Tradizione Ermetica, è autore dei saggi “Arcana Memoria” (2015) e “Il Labirinto del Cristo” (2016).
Ci aspetta una ricca giornata di confronto esperienziale dedicata all'esplorazione profonda della mistica e della comprensione della gnosi. Attraverso interventi ispirati, pratiche profonde e momenti performativi, esploreremo insieme le tappe fondamentali del cammino iniziatico: dall’abbandono del vecchio sé alla nascita di una nuova visione dell’esistenza.
Momenti esperienziali:
▶Una grande pratica meditativa collettiva: L’onda del mare, per entrare in uno stato di presenza profonda e risonanza con il campo unificato. Una pratica meditativa collettiva ispirata al ritmo del mare. Un'onda simbolica e respiratoria che muove il corpo e la mente all’unisono, per lasciare andare i residui dell’identità ordinaria e fare spazio a una nuova vibrazione. Questa esperienza sarà condotta con musica dal vivo, visualizzazioni guidate e lavoro respiratorio.
▶ In un’epoca in cui la spiritualità viene spesso piegata a mode superficiali o a letture pseudoscientifiche, CO-Scienza propone un dialogo autentico e rigoroso: “La spiritualità senza bisogno della fisica quantistica”.
Tre grandi voci si incontrano per restituire alla dimensione spirituale la sua autonomia e profondità, libera da forzature e semplificazioni:
Mauro Scardovelli – psicoterapeuta e giurista, fondatore di UniAleph, da anni impegnato a coniugare crescita personale, politica e spiritualità.
Raffaele Fiore – medico e psicoterapeuta, esperto di medicina integrata, porta lo sguardo clinico e umano di chi ha fatto della cura un cammino di consapevolezza.
Paolo Lissoni – oncologo e teologo, ponte tra scienza e teologia, esplora come la dimensione spirituale possa sostenere la ricerca e la pratica medica.
Un talk show vivo e aperto, dove la spiritualità viene liberata dalle scorciatoie del linguaggio pseudoscientifico, per ritrovare la sua verità semplice: esperienza di senso, di amore e di trasformazione reale.
▶Lo spettacolo-seminario “IO SONO” di CO-Scienza, un viaggio iniziatico in forma artistica e simbolica attraverso le identità transitorie fino alla scoperta dell’Essere.
“Shock Addizionali” non è un convegno: è un rito collettivo.
Uno spazio in cui parole, silenzio e presenza si intrecciano per catalizzare il cambiamento. Un'occasione imperdibile per chi desidera approfondire il proprio cammino spirituale e evolutivo della coscienza e trovare una connessione più profonda con se stesso e il mondo.
ATTENZIONE: La prenotazione è obbligatoria perché i posti sono limitatissimi, è anche richiesto un necessario contributo volontario (EROGAZIONE LIBERALE) per sostenere consapevolmente con partecipazione diretta questi momenti che vanno oltre la divulgazione culturale.
A questo proposito ricordiamo che CO-Scienza è un'associazione culturale senza scopo di lucro, chi vi partecipa svolge un'attività di volontariato senza percepire alcun compenso.
PERCHÉ PARTECIPARE
Perché non basta più comprendere con la mente: è tempo di incarnare.
Shock Addizionali è un portale esperienziale, non un evento informativo. Si rivolge a chi sente il richiamo del profondo, a chi è disposto a mettere in discussione il conosciuto per accedere a una vita più autentica, viva, sacra.
PROGRAMMA
DELLA GIORNATA
-3 grandi relatori
-1 Talk Show
-1 Esperienza meditativa guidata
-1 Spettacolo iniziatico "Io Sono!" su musiche di Franco Battiato
SHOCK ADDIZIONALI
L’evoluzione della coscienza nel processo di trasformazione dall’ordinario allo straordinario
09.30-10.00
Registrazioni e accomodamenti
10.00-10.15
Introduzione e benvenuto
Conducono Leonardo Pagni e Michele Micheletti
10.15-11.00
Paolo Scquizzato (Formatore Spirituale)
Conducono Leonardo Pagni e Michele Micheletti
11.00-11.15
Angela Volpini (Mistica contemporanea) in collegamento da remoto
Conduce Raffaele Fiore
11.15-12.00
prof. Domenico Rosaci (Studioso di Storia delle Religioni) in collegamento da remoto
Conducono Leonardo Pagni e Michele Micheletti
12.00-13.00
“La spiritualità senza bisogno della fisica quantistica”
Talk Show con Mauro Scardovelli (psicoterapeuta e giurista, in collegamento da remoto)
e Raffaele Fiore (medico e psicoterapeuta) e Paolo Lissoni (oncologo e teologo).
Conducono Stefania Bottega e Sabina Bargagna
13.00-15.00 Pausa pranzo libera
15.00-15.45
Angelo Tonelli (Filosofo grecista)
Conducono Leonardo Pagni e Michele Micheletti
15.45-16.15
Grande pratica meditativa dell’acqua
Conduce Raffaele Fiore con l’accompagnamento musicale di Alan
Green e Salvo Bonanno
16.15-16.45
“Poiesis”
Performance poetico-rivoluzionaria di Davide Sabatino
17.00-18.30
“Io sono!”
Seminario-spettacolo a carattere iniziatico con il cast di CO-Scienza
su musiche di Franco Battiato e la filosofia di Gurdjieff e dei classici
della scienza sapienziale.
Michele Micheletti: regia e narrazione
Leonardo Pagni: percussioni e saggezze
Salvo Bonanno: pianoforte
Carlo De Toni: voce, interpreta Ego
Valeria Volpi: voce, interpreta Anima
Adalgisa Vavassori: interpreta Coscienza
Tutti i relatori
Panoramica di tutti coloro che interverranno in questa indimenticabile giornata di CO-Scienza 2025 (sesta edizione)
Presentatori
Il team di CO-Scienza che presenterà l'evento Shock Addizionali del 21 settembre
"IO SONO!" (Il libro)
Presentazione del libro di CO-Scienza "Io sono!"
"Io Sono!" di Michele Micheletti è un’opera ispirata e profonda che guida il lettore nel viaggio di trasformazione interiore, dal dominio dell’ego alla rivelazione dell’anima. In un tempo di grande confusione e smarrimento, questo libro si pone come uno strumento essenziale per chi è alla ricerca di verità interiore, autenticità e connessione con il Sé più profondo. Con un linguaggio chiaro ma ricco di intuizioni, Micheletti accompagna passo dopo passo il lettore nel percorso evolutivo della coscienza, verso la realizzazione dell’affermazione più alta e luminosa: “Io Sono”.

"Io Sono!" (Il seminario spettacolo)
CO-Scienza vi invita a un evento unico: un viaggio emozionale e riflessivo sulle note e le parole di Franco Battiato. Attraverso proiezioni, interventi narrativi e momenti di partecipazione attiva, esploreremo i temi universali della sua arte – dal sacro al cosmico, dal silenzio alla voce interiore.
🎶 Con brani iconici rivisitati e commentati, scopriremo come la musica di Battiato agisca da vero e proprio catalizzatore di risveglio della coscienza. Un’esperienza immersiva per riconnetterci con l’essenza più profonda del "IO SONO!"

Fai una donazione
a CO-Scienza e partecipare all'evento SHOCK ADDIZIONALI
Tramite bonifico:
Associazione Culturale Evolution
Causale: Erogazione Liberale a favore dell’Associazione Culturale Evolution (nome e cognome di chi partecipa)
IBAN: IT40H0103025301000000508563













.jpg)
.jpg)
.jpg)

